CORSO MATINO, 68
Mattinata (FG)
Telefono: 0884559097
Fax: 0884550013
Email: nd
Sitoweb: https://www.comune.mattinata.fg.it/servizi-comunali/suap
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: in aggiornamento.
LO SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DI MATTINATA è una struttura decentrata dell’ Amministrazione Provinciale di Foggia, a seguito del D.Lgs 469/97 e del D.Lgs 181/00.
Svolge funzioni ed eroga servizi in materia di gestione del collocamento, di preselezione, di incontro tra domanda e offerta del lavoro, di orientamento al lavoro, di iniziative volte ad incrementare l’occupazione e prevenire lo stato di disoccupazione.
A chi è rivolto/soggetti interessati:
Per la richiesta di documenti DID Dichiarazione di Immediata disponibilità, Certificati e stati di disoccupazione e altri documenti, si prega di contattare direttamente la direzione del centro per l'impiego di Apricena.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di: localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d’impresa. L’indirizzo dato dal legislatore delegato alla riforma della Pubblica Amministrazione con il DLgs 112/98 che prevede lo Sportello Unico e, successivamente, con il Regolamento attuativo (DPR 447/98, modificato dal DPR 440/2000), evidenzia una sensibilità particolare per la semplificazione dei processi e degli approcci a favore delle imprese
A COSA SERVE
Lo SUAP opera per garantire la riduzione dei tempi necessari per ottenere le autorizzazioni e gli altri atti emanati da altre amministrazioni coinvolte nel procedimento di autorizzazione (c.d. Enti Terzi), la progressiva semplificazione dei procedimenti e il rispetto dei tempi predefiniti per legge. Inoltre, poiché fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale.
COSA FA
– fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande;
– accetta le domande sui procedimenti riguardanti le imprese;
– trasmette le pratiche agli altri Enti e ne acquisisce il parere;
– fornisce informazioni sullo stato della pratiche, con la possibilità per l’imprenditore di verificarne l’iter;
– acquisisce le autorizzazioni, i pareri, le concessioni degli uffici comunali e degli Enti esterni;
– convoca le conferenze di servizi fra gli enti terzi e consulta gli uffici comunali competenti (attività economiche, urbanistica, patrimonio).
I VANTAGGI PER L’UTENTE
– Riduzione dei tempi
– Tempi certi
– Semplificazione regolamentare
– Modulistica omogenea
– Interlocutore unico
CHI PUÒ RIVOLGERSI ALLO SUAP
Ogni cittadino italiano o persona giuridica (Ente, Società, Cooperativa, ecc.), dei paesi UE o extra-UE, che sia interessato a localizzare, realizzare, ristrutturare, ampliare, cessare, riattivare, riconvertire impianti produttivi di beni e servizi o eseguire opere interne a questi ultimi e chiunque ne abbia interesse.
COSA FA IL RESPONSABILE UNICO DELLA STRUTTURA
Riveste il ruolo di Responsabile dell’intero procedimento per le autorizzazioni alla realizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, loro ampliamento, ristrutturazione, cessazione e riconversione, esecuzione di opere interne ai fabbricati. Al Responsabile Unico, è anche conferito il potere di ordinanza della riduzione in pristino nei casi e nei limiti previsti dalla legge.
PEC: comunemattinata@pcert.it